Home

Gestionale Access ? Perchè no !

AAIS: esperto programmatore vba e gestione database, Gestione database Access e Gestionale Access.

Da circa 20 anni svolgo questa attività di analisi, progetto e sviluppo di sistemi informative e applicazioni gestionali basati sul software Microsoft Access. Si Access, avete letto bene, perchè anch’io da più parti, da decenni oramai, ho sentito e sento tra le più diverse critiche…. Giusto alcuni esempi:

  • per carità…. Access, ma sei matto ??
  • porta con sè rischi di “corruzione” del database e perdita di dati…
  • Access ?? Ma se Microsoft ha intenzione di abbandonarlo (ma quando mai ??)
  • Access ?? Microsoft non lo aggiorna più (tipo 4/6 anni fa)
  • Vba è un linguaggio vecchio
  • ma sei sicuro che i risultati delle query siano corretti ?
  • crasha, è instabile, ieri funzionava ed oggi non funziona più… !

La mia passione invece ha fatto sì che puntualmente a qualsiasi critica, si possa rispondere in un solo modo: si critica (a volte gratuitamente e con vere e proprie “eresie”) solo ciò che non si conosce. Sistematicamente, invece, posso dimostrare che ogni critica a questo Software sia totalmente immotivata e infondata. Questa “presunta” instabilità, semmai, è divenuta un argomento di vendita vero e proprio a mio favore !

Per questo motivo ho pensato di scrivere questo articolo proprio per chiarire eventuali dubbi. Anche una grande Azienda possa gestire tutti (o parte di essi) ! Posso portare numerosi esempi di PICCOLE e GRANDI AZIENDE della mia zona, alcune mie Clienti diretti, che ogni giorno, da anni e nei più diversi settori, utilizzano Access nella loro gestione database con soddisfazione e produttività… !

Tanto per cominciare bisogna imparare a distinguere due aree:

  • ACCESS DATA BASE: il database, in un Sistema Access Gestionale, è il contenitore di dati o Back-End, quindi Tabelle e Relazioni. Invito ad approfondire leggendo QUI un mio Articolo dedicato proprio al “Database”. Qui è necessario puntualizzare che Access NON utilizza solo sè stesso come database, ma può attingere anche da altre fonti. Si parte da archivi semplici (Excel, Testo, Html, Xml….) fino ad arrivare a connessioni con database complessi (MySql, Sql server, PostgreSql, Dbf, FoxPro, Db2, Oracle)…. Si può infine utilizzarlo in maniera ibrida (cioè con un mix di tutti questi) !
  • ACCESS GESTIONALE: cioè tutto quanto NON siano i puri dati (cioè il database), ovvero la MASCHERE, REPORTS e STAMPE, VISTE e QUERY, PROCESSI / MACRO / FUNZIONI IN VBA. Lo chiamiamo anche Front-End: tutto quanto sia in uso all’Utente (base o amministratore) e che appunto “poggia” sui dati.

Non mi dilungo oltre, rinviando piuttosto maggiori dettagli ad Articoli mirati e mono-tematici, in un ottica di realizzare un sito che sia anche un “blog”.

Approfondite la mia attività e iI miei lavori di sviluppo, oppure le specifiche sezioni tematiche di questo sito.