Portfolio Applicazioni Gestionali
(ultimo aggiornamento: Agosto 2020)
L’elenco seguente non è completo e vuole essere una semplice traccia di un lavoro svolto in su un arco di 16 anni di lavoro, senza alcun richiamo alle diverse Ditte committenti. Si descrivono per sommi capi anche gestionali e applicativi discretamente complessi.
Si precisa che la totalità delle applicazioni NON è in vendita, perché realizzate in modo personalizzato e su misura della Ditta, oltre che integrate a sistemi, processi particolari o database già esistenti. In alcuni casi sono realizzate in partnership con alcune realtà distributive (§).
Sono realizzate totalmente da zero dal sottoscritto, tranne alcuni casi (indicate con *) iniziati da altro Professionista e successivamente rivedute e/o implementate dal sottoscritto. La quasi totalità è tutt’ora in uso (o in sviluppo o in evoluzione) presso le rispettive realtà di “creazione”.
AREA PRODUTTIVA:
- Gestionale di produzione (materie plastiche): partendo dalla Distinta Base, programmazione della produzione, lancio commesse, ordini gestione dei tempi, dei consumi, carico delle macchine, dei lotti, etichette, bar code e packing list; mrp.
- Gestionale per Schede di Commessa Prodotto Preventivo/Consuntivo; valutazione CF, CV, Bep, Mc; possibilità aggregazioni per varie tipologie; valutazione (pre/post) impatto su budget, su costi fiscali di magazzino e del ciclo vita prodotto; integrazione con anagrafica prodotti generale e altri applicativi.
- Applicativo per Controllo Qualità (meccanica): immagini, misurazioni; esploso Distinta Base; interfacciamento con Gestionale di Base (As400).
- Applicativo per Controllo Qualità (plastica): immagini, misurazioni, statistico.
- Applicativo per monitoraggio dinamico dei tempi di produzione;
- Applicativo per preventivazione di Commesse, in base a Distinta base e listino predefinito; archivio anagrafiche clienti e offerte; (*)
- Gestionale di controllo produzione: partendo dal progetto di produzione (stile TreeView), se ne controllano i componenti (con stato avanzamento di tempi e costi); anagrafiche interessate; analisi di commessa preventiva, consuntiva; valutazione dei preventivi in base a diverse variabili e listini diversi per fornitore; scheda di valutazione utile o perdita economica a posteriori; gestione e monitoraggio semilavorati e materie prime; scheda dettagliata dei magazzini; scadenziari e liste riassuntive e dettagliate;
- Gestionale per ordini di produzione e confezionamento: partendo dall’ordine del cliente da gestionale, successivo monitoraggio e avanzamento delle varie righe di ordine, presso i dispositivi di confezionamento ed etichettatura di più tipi di imballo, automatica e personalizzata per cliente e per articolo, con realizzazione Packing List pallet; interfacciamento con magazzino, info clienti e flusso dati a corrieri; interfacciamento con sistemi di pesatura e carichi a magazzino; etichettatura dinamica in base ai dati di commessa, articolo e ordine.
- Gestionale di produzione (settore Calzaturiero): Ordini Clienti, D/base, Numerata, Modello base con N Varianti di materiali e colori; reports, avanzamento, ordini produzione, monitoraggio arrivi, magazzino…. Interfacciamento con gestionale di base. Questo è stato sviluppato in due realtà completamente differenti: in modo particolare in una abbiamo le varianti diverse per ogni ordine cliente (che diventa un ordine di produzione a sé stante).(§)
- Gestionale di produzione (settore Abbigliamento/Maglieria): Ordini Clienti, D/base, Fasi di avanzamento (produzione, taglio, confezione, magazzino ed evasione), il tutto con palmari ed etichettatura bar code complessa (fino al semilavorato più piccolo). Più postazioni in rete. Reportistica varia con stampe, statistiche e Packing List.
- Gestionale di produzione (settore Chimico): implementazione gestionale (*) per gestione Formule Chimiche, avanzamento produzione da ordini di lavoro, utilizzo materie prime (d/base), gestione utenti e applicativo in rete, statistiche amm.ve varie.
AREE SERVIZI, TECNICO, LOGISTICA E MAGAZZINO:
- Applicativo: Locazioni di magazzino, interfacciamento con software dello spedizioniere; controllo spedizioni, resi e guasti; liste di prelievo; lettura con codice a barre e terminale a magazzino; predisposizione terminalo per raccolta dati, inventario, locazioni, e successivo scarico dati a sistema; a touch screen o thin client; wireless.
- Gestionale: Emissione documenti, carico/scarico; più agenzie (e quindi depositi esterni) collegate al server centrale (scambio dati via Ftp e successivamente via http); interfacciamento con website aziendale (sincronia giacenze e prezzi dei prodotti).
- Applicativo: Giornale di magazzino, giacenze per ispezione Agenzie; reports e stampe varie.
- Applicativo per lettura presenze (scarico da orologio presenze di rete con badge magnetico); integrazione con gestionale principale.
- Applicazione semplice per Ordini e Schede di Lavoro e Magazzino (interfacciamento con Gestionale di base (AS400).
- Applicazione per stampa Etichette e BarCode (anche con taglia e colore); evoluzione successiva con carico/scarico con lettore manuale a causali; sezione dedicata a distinta base di produzione.
- Applicazione per Gestione Ordini: sincronia con Gestionale di base, stato avanzamento evasione in base alle priorità; lanci in produzione; gestione scorte; monitoraggio Jit;
- Applicazione per Trasportatore: Mezzi, Autisti, monitoraggio Servizi, Listino; gestione Viaggi e Fatturazione integrata. Base per verifica dati con base excel in arrivo da Clienti per controllo incrociato.
- Calzaturiero: stampa etichette con Bar Code e tracciatura dati con lettori portatili;
- Applicativo stand-alone (dedicato), dedicato alla gestione di un magazzino (singolo o multiplo) di articoli tramite carico/scarico di dati da lettore bar-code. Le attività sono le più diverse: inventario, carico, scarico, locazioni di magazzino, triangolazioni tra magazzini, controllo ddt, passaggi, etc…. Il lettore bar-code carica i dati in un file di testo che viene poi scaricato a Pc in un secondo momento, o in tempo reale via rete wireless.(§)
- Gestionale Immobiliare completo: Portafoglio Immobili/Richieste/Notizie (con Incrocio tra gli stessi), Crm integrato, Fatturazione, Agenda, Telefonia e invio Sms integrati, invio mail e gestione Google Calendar, gestione Contatti e Attività. Reporting e statistiche molto avanzato. Integrazioni con sito aziendale (intranet) e con Webservices.
- Gestione appuntamenti con modulo Agenda giornaliera con Timeline (area Medica, con incrocio Studi e/o Medici). Integrazione con gestionale Medico(*).
- Automazione aggiornamenti via Ftp (invio/verifica/ricezione) e personalizzazioni varie in un ambito di gestionale di Metrologia (*).
- Gestionale completo per Azienda di Trasporti, oltre a Cespiti, Fatturazione e Bollettazione, è stato realizzato un modulo in mobilità dove più vettori dotati di Tablet con Sim raggiungono il gestionale per data entry in tempo reale di Manutenzioni, Rifornimenti, Ore di Lavoro, DDT, Documentasle, Bollettazione, Reports di qualità, etc…
AREA VENDITE E FATTURAZIONE:
- Applicativo: importazione ordini web (e-commerce) per fatturazione; statistiche; integrazione con programma dello spedizioniere.
- Programma: dato un archivio Excel periodicamente elaborato, invia automaticamente di un’email a diverse decine di Agenti Rappresentanti, con in allegato una lettera Word contenente una statistica di fatturato per categorie di prodotti, in rapporto al budget annuale o semestrale.
- Applicativo per stampa ddt e fatture; integrazione con Documentale e Fatturazione elettronica (Pdf); stampa di massa o a gruppi secondo determinate selezioni.
- Applicativo Statistico per analisi rete commerciale (numerosi criteri di selezione); interfacciamento con gestionale di base (AS400).
- Applicativo Statistico per analisi rete commerciale, budget, magazzino e commesse (numerosi i criteri di selezione); interfacciamento con gestionale di base (sybase).
- Gestionale completo per rete commerciale di Agenzie a livello nazionale (circa 25 agenzie collegate); uso off-line e collegamento con server per sincronia dati via Ftp/Odbc; inserimento anagrafiche, commissioni, ordinativi e pagamenti; gestione Zone e storico Clientela; magazzino e documenti; motore statistico e di stampe molto articolato; Manuale d’uso e setup per distribuzione;
- Applicativo per Lettura statistica Provvigionale; listini su 3 livelli (tipi pagamento, articolo e cliente); lettura capozona; bonus e budget.
- Gestionale in partita doppia; piano dei conti; primanota, Attività/Passività e Costi/Ricavi; Registri Iva, Fatturazione; tutt’ora in fase di sviluppo (2014/2015). (§)
- Rifacimento completo di un Gestionale in dos/clipper dedicato ad un’azienda di Rappresentanze: Case Mandanti, Provvigioni, Enasarco, reportistica e statistiche; lettura provvigionale e fatturazione; importazione totale degli archivi precedenti di clienti, ordini, case mandanti, etc… (formato proprietario).
- Applicativo dedicato alla Fatturazione Elettronica (generazione Xml) per PA e/o B2B, eventualmente integrato al gestionale. Lo stesso è stato aggiornato al tracciato Xml 1.6 della Fattura Elettronica, con validazione on-line, e altri upgrade. Lo stesso ha superato nel 2020 le 12 installazioni in realtà completamente diverse.
AREA MARKETING / CRM:
- Applicativo: importazione nominativi; iniziative, emailing di massa, statistiche varie; gestione questionari in rapporto al prodotto.
- Gestionale Crm(*): controllo ordini (prodotti ed abbonamenti), rete di venditori multilevel a 3 livelli (lettura punteggi e premi); reportistiche varie ed integrazione con website aziendale (area privata); magazzino di base; monitoraggio contatti ed iniziative pubblicitarie,
- Data WareHouse: in base ad una periodica lettura (storica di svariati anni) di vendite e magazzino, si realizzano statistiche (maschere e reports con indici di vario genere) di vendita orientate al prodotti, ad aggregazioni degli stessi, alle agenzie di zona; monitoraggio periodico del ciclo di vita del prodotto in rapporto al lancio.
- Applicativo CRM di tipo e tecnico, orientato alla Qualità: gestione delle Attività e dei Dispositivi, con registrazione intervento; predisposizione scheda.
- Gestione Studio Medico Fisioterapico: dagli appuntamenti, questa realtà è cresciuta con più postazioni in rete, verso un’analisi completa di anagrafiche, servizi, contatti, patologie, conteggi, archiviazione documentale; la finalità è una lettura statistica molto spinta per un controllo di gestione e iniziative di marketing mirate ed accurate. A latere sviluppato un sito web dinamico basato su WordPress, Social e landing pages mirate in team con gli addetti.
- Crm Assicurativo: in un ambito che consta circa 10/15000 anagrafiche, warehousing creato con processi giornalieri di tipo ETL da db in PostgreSql, dedicato ad ottenere una rubrica aggiornata a scopo di contatto commerciale, emailing automatici.
AMBITO AMMINISTRATIVO E CONTABILE
- Applicativo per generazione e stampa di Conti Correnti Postali (tipo 896, premarcati), integrato al gestionale principale; gestione automatica dei flussi periodici di ritorno dal sito di Poste Italiane relativi agli incassi degli stessi (scritture contabili). Il foglio (stampato in laser/A4) oltre al Ccp, può contenere facoltativamente anche un estratto conto per il Cliente in questione (vendita rateale); i ccp sono stati modificati recentemente (2010) per essere adattati al processo di dematerializzazione intrapreso da Poste Italiane, inserendo i necessari Bar Code di tipo Code 128 e DataMatrix.
- Gestionale contabile: partendo da approccio al Documento in sè, non già alla Partita Doppia, una serie di automatismi generano i pagamenti o gli incassi; Anagrafica Conti Clienti, Fornitori, Banche e Cassa; Gestione dei Corrispettivi; emissione di Fatture di Vendita.
- Piccola applicazione per contabilità e primanota Dare/Avere: conti attivo e passivo, anagrafiche, costi e ricavi; realizzazione di stampa bilancino (Bilancio e profitti e perdite); la stessa, partendo da un approccio legato ai movimenti di liquidità, può essere usata anche per una contabilità “di famiglia”, con reports e stampe di base e una proiezione futura;
- Applicativo, interfacciato al Gestionale principale, per la generazione delle Certificazioni delle Ritenute acconto operate ai Percipienti e successivamente per la preparazione del flusso in standard Agenzia Entrate, relativo al Modello 770; stampa quadri e predisposizione per invio con Entratel.
- Applicazione figlia della precedente dedicata alla Certificazione Unica 2015.
- Fatturazione elettronica (ciclo attivo): a partire dai dati del gestionale, creazione di un flusso xml inviabile al SDI dell’Agenzia delle Entrate o ad altri destinatari. Questo visto l’obbligo verso la PA, tra giugno 2014 e aprile 2015. Aggiornata nel 2016.
- Gestionale dedicato alla lettura annuale del rateo di Diritti d’Autore maturati in base alle vendite e contratto dalle numerose variabili in gioco; gestione delle liquidazioni (per opera o per contratto o per autore); reporting statistitici a livello pluriennale;
- Applicativo per generazione flussi Rid e Riba mensili in standard Cbi, integrato al gestionale principale; aggiornamenti alle nuove metodologie dei Rid arricchiti e flussi xml (2014-2016 / Sepa Sdd).
- Applicativo per Cambiavalute (risale agli ultimi anni novanta, quindi prima dell’avvento dell’Euro); scontrino, movimenti, chiusura cassa; allineamento dati con sito Uic; giornale e scritture obbligatorie.
- Gestionale completo per Recupero Crediti: importazione pratiche da diversi clienti, anche di livello nazionale e da fonti completamente diverse, letture statistiche e provvigionali degli agenti recuperatori, stampa pratica e ricevute; giornale contabile; gestione documentale dei documenti della pratica con scanners interfacciati al gestionale;
- Applicativo per Sollecito e Recupero Crediti: unito al gestionale principale, gestione anagrafiche e 3 livelli di sollecito, calcolo interessi, stampa interna e/c, lettere e ccp (tipo 896); lo stesso si interfaccia con un applicativo in uso allo Studio Legale, cui compete il 3° livello del sollecito.
- Applicativo per Sollecito e Recupero Crediti: integrazione con Crm aziendale; gestione complessa dei solleciti (diversi livelli, con calcolo interessi) in rapporto agli abbonamenti posseduti dal Cliente; gestione di pratiche legali; export flusso in std Poste Italiane per invio automatico di Raccomandate A/R (applicativo “Rol”);
- Applicativo di tipo ETL, di taglio Amministrativo per un’Azienda di Produzione meccanica, che, interfacciato col Gestionale di base, esegue i seguenti compiti: letture provvigionali, automazione di alerts o mini-statistiche via Sms da gestionale verso rete Agenti (ad esempio Clienti in sofferenza o insoluti); invio fatture in massa via mail in Pdf (circa 400/500 al mese); rielaborazioni di bilancio e ricerche di errori; statistiche ed estrazioni commerciali e contabili (Italia ed Estero) con liste e/o grafici. Il tutto è ampiamente parametrizzabile in base a numerosi criteri.
- Applicativo contabile in ambito Assicurativo dedicato ad Azienda avente 20/30 tra dipendenti e produttori: gestione di prima nota, distinte di incasso giornaliere divise per operatore, gestione complessa dei sospesi; letture provvigionali e in rapporto con gestionale della casa madre; import/export dati da/verso sedi distaccate; statistiche di vario genere, sezione dedicata al monitoraggio costante del quietanzamento dei vari rami, a blocchi mensili di pratiche, per utente. Contabilità giornaliera e scadenzari. In uso dal 2013.
- Rifacimento di un gestionale completo per un’Associazione di Padova (server + 5 postazioni), facente parte di una rete nazionale. Dedicato a: utenze, tesseramenti, gestione offerte volontarie (oltre 300.000 soggetti), gestione servizi di accompagno, contattative telefoniche, gestione fattorini ed automezzi, statistiche, reports e rendicontazioni varie; gestioni di alcune contabilità di cassa.
- Applicativo per Gestione delle Paghe: dati anagrafici dei dipendenti, presenze, turni, ferie, calcoli automatici in tempo reale e stampa Cedolini Paga. Chiave di attivazione. Trattando con l’Estero e su diverse realtà, inoltre, è pensato in multilingua (attualmente IT, EN, AL). (§)
- Applicativo per CAF dedicato a modello ISEE: gestione di anagrafiche, nuclei familiari, tipologie di reddito; redazione modello parificato e invio flusso periodico a Ente Pubblico, in formato personalizzato.
- Applicativi per Settore Agricolo: gestione conferimenti (cooperativa essiccatoio) e bollettazione, cicli attivo e passivo, esenzioni ed autofatture, fatture di liquidazione, gestione Pesa, gestione Qualità e Lotti, Magazzini e logistica, stampa Assegni.
- Gestione Documentale: modulo strettamente integrato ad un gestionale CRM di natura Assicurativa di cui sopra, dove 5 operatori (di cui due in wan), tramite scanner di postazione o di rete, acquisiscono e quindi associano all’anagrafica interessata documenti di genere diverso, arricchiti se il caso di metadati utili alla ricerca. Completano il progetto scelta, configurazione, amministrazione e backup di un apparato di rete per l’archiviazione dei files (NAS) adeguato.
- Applicativo di controllo Commesse, Preventivi, Nota Spese (ambito progettuale, sicurezza, elettrico, incendi); Avanzamento Ore con alerts a vari livelli; Modulo Presenze ore dipendenti; Statistiche; Fatturazione Elettronica integrata.
AREA FORMAZIONE:
- Applicativo (due varianti): test random con quiz a risposta multipla; diversi argomenti; possibilità di comporre il proprio test in base a determinate variabili con un tempo limite a disposizione; statistiche sul risultato; distribuito al pubblico con setup di installazione; studio per aggiornamento e migrazione su sito web dedicato.
AREA GRAFICA e MULTIMEDIA:
- Applicativo: lettura di massa di diverse immagini, con lettura e annotazione in un Db di diverse informazioni (Dpi, dimensioni, formato, etc…); resize o crop di massa; batch processing in genere.
- Database di Immagini costruito tramite catalogazione di immagini ad alta res. e relative anteprime con flusso di data entry intelligente, in parte manuale e in parte automatico. Il database è alla base di un motore di ricerca full text che ricerca sulla didascalia e le paroline delle immagini stese, tratte dal Pdf di stampa di libri illustrati.
- Creazione, partendo dal modulo precedente, di una finestra di gestione dell’immagine a scopo di zoom, resize, movimento, watermarking e tracciatura di misurazioni (lineari o di area) basate su una scala.
- Azienda di produzione: modulo dedicato alla gestione di layer grafici (trasparenze) da sovrapporre ad un’immagine di base, con istruzioni per la produzione (distinta base con Varianti di materiale e colore), ma utilizzabile per report, liste o cataloghi. Il tutto è ovviamente integrato ai dati del gestionale di produzione. Lo stesso modulo può essere implementato con la possibilità di creare immagini con area colorata “mappata” (ad esempio per il Calzaturiero) e sensibile al clic allo scopo di creare un data entry particolare.
- Applicativo atto a visionare diverse centinaia di Clip video, divise per argomento, con possibilità di agire su di esse con numerosi strumenti, tra cui colore, contrasto, illuminazione, still frame, avanti/indietro, etc.; tool di misurazione punto-punto sul fermo immagine; distribuito al pubblico con setup di installazione in un dvd a supporto integrativo di un prestigioso manuale cartaceo in tre volumi.
VARIE:
- Parsing spool/files di testo per ricostruzione base dati (cioè dall’output anche complesso di un estratto conto o di una scheda che abbia sempre lo stesso formato, si ottiene un database ricostruito per numerosi utilizzi successivi).
- Indicizzazione full-text di testi con realizzazione database per motore di ricerca.
- Criptazione files binari (immagini, pdf…).
- Applicazione per Ag.Immobiliare (schede, ricerche, immagini, etc…).
- Applicazione per Ag.Finanziaria: gestione pratiche (mutui e leasing), calcolo tabelle e preventivi;
- Applicazione per Az.produttrici di Calzature: dedicata alla stampa di Etichette (per taglia e colore) da apporre alle scatole; completamente personalizzabile e adattabile. (§)
- Gestione di operazione ripetitive (batch) su word, excel, database, file testo o binari: ricerche, elenchi, tracciatura, etc…
- Applicazione per stampa dati su effetti cambiari (pagamenti rateali, etc…).
- Applicazioni per controllo (singolo o di massa) e calcolo di codice fiscale o iban o controllo p.iva.
- Archiviazioni documentali: vari formati (pdf, jpg, tiff, snp o proprietari).
- Applicativi per bollettazione (modulo continuo).
- Gestione catalogo prodotti: dinamicamente legato a base dati e immagini; export (spools o dati) per stampa o web.
- Crawler per importazione records da sito web (parsing e lettura dati da streaming html di alcuni siti) con cadenza periodica (costruzione parallela di un database, con ordinamenti filtri, statistiche…).
- Associazione di tipo Aps/Onlus: applicativo per gestire una contabilità semplice (entrate/uscite) tesseramenti, iniziative con stampe, etichette, etc..; più punti di inserimento dati in locale, e database condiviso via ftp; in fase di sviluppo upsize su web.
- Applicativo per Polizia: gestione Anagrafiche, Armi da fuoco e controlli incrociati;
- Gestione Cassa Peota (Fondo di solidarietà) parrocchiale con data entry e reports di vario tipo; chiusura / riapertura annuale.
- Gestionale per Sagra paesana: inserimento comande, cassa, statistiche e reports, 2 pc + 1 server governano 1 stampante di cassa + 4 stampanti wireless dislocate, pagine asp in webserver locale, per gestire in tempo reale da tablet o smartphone l’avanzamento dei dati.
- Alberghiero: Gestione ordini/contratti tramite file Excel Xls (personalizzazioni spinte in Vba). (*)
- Gestione Traduzioni: Job di traduzione per incarichi, Listini per Traduttore, Fatturazione Attiva e Passiva, Clienti e Traduttori, Import dati da schede Excel.
- Modulo Traduzione gestionale (Italiano – Cinese): integrato al gestionale contabile, permette la traduzione di maschere e processi.