Fattura Elettronica: XML

Risultati immagini per fattura elettronica xml logo simbolo

Buon Anno 2020 innanzitutto !

A distanza di oramai un anno dall’obbligo, tante e stimolanti sono state le esperienze in merito che hanno spinto ad arricchire il mio applicativo FE3000 con varie personalizzazioni, che vado ad elencare:

  1. Fattura per c/o terzi: nel mondo dell’Agricoltura (soprattutto, ma non solo) è necessario emettere la Fattura Elettronica in XML per c/to dei fornitori esonerati (al di sotto dei 7000 euro), lo sapevate ? FE3000 incrocia i Vostri Dati e gestisce tutto questo oramai da mesi.
  2. Rif.to a DDT o altri dati gestionali: sempre più Aziende o Multinazionali, richiedono obbligatoriamente l’inserimento dei DDT di Riferimento, Codici, Riferimenti Amministrativi o altro all’interno del file XML. Questo perché attrezzate con sistemi quali SAP a recepire l’Xml in maniera intelligente e incrociarli.
  3. Validazione dell’XML: ora è possibile una validazione FORMALE del proprio Xml PRIMA di inviarlo al proprio Hub (Gestionale, Aruba, Commercialista, etc…). Tipicamente i controlli riguardano i totali imponibile e Iva sul totale di Fattura, codici IVA, caratteri particolari, campi obbligatori sprovvisti del dato, tipo di dato, etc… 
  4. Grandi Clienti: alcuni grandi operatori economici (ad esempio AMAZON), richiedono TASSATIVAMENTE dati e tag compilati in una determinata maniera, pena IL LORO RIFIUTO con blocco dei pagamenti, rifacimento con Nota di Credito, etc.. etc…. Ovviamente ho risolto anche questa esigenza.
  5. Controllo e validazione FORMALE di Codice Fiscale e Partita Iva: FE3000 svolge anche questo controllo di correttezza FORMALE. Chi volesse un controllo anche di merito (chi è l’interessato, p.iva cessata o meno, etc…), rimandiamo alle apposite aree del sito dell’Agenzia delle Entrate:
  6. Controllo di P.Iva e Codice Fiscale MASSIVO: dovete fare un controllo MASSIVO (formale e di merito) perchè ne avete centinaia o migliaia ? Tramite l’Ag.Entrate è possibile svolgerlo tramite un particolare tracciato. Trattasi di servizio svolto una tantum, da valutare a parte.
  7. XML Tessera Sanitaria: nell’ambito medico è richiesta la Privacy e perciò il DIVIETO di inviare dati personali. Il tracciato “Tessera Sanitaria” è un sostitutivo delle Fatture Xml, con regole precise, ed una delle personalizzazioni possibili ad esempio per Studi Medici o Fisioterapici.
  8. Professionisti (es. Avvocati, Geometri…): non sempre l’Xml gestito in modo semplice è in grado di gestire Tag particolari quali Rit.Acconto, Cassa INPS, etc….che vanno invece gestiti e possibilmente programmati con accuratezza.
  9. Invio dell’XML via Mail o PEC: è possibile tramite l’applicativo con apposita configurazione si Servizio SMTP adeguato.
  10. Allegati: come sapete è possibile INGLOBARE un allegato (tipicamente Pdf, ma non solo). Facoltativo e devo dire, secondo la mia modesta opinione, poco usata dai più. 
  11. Visualizzazione dell’XML in formato Stampabile: è possibile utilizzare lo stile ASSOSOFTWARE oppure SDI.
  12. Altre peculiarità:
    • Generazione Massiva di tanti Xml
    • Personalizzazione del Percorso di generazione Xml
    • Temporizzazione per Invio Mail
    • Personalizzazione del Nome del file
    • Aggancio al Gestionale di Riferimento indipendente ed esterno, fattibile anche in multi-postazione.

Come è possibile tutto questo ? Tramite FE3000 2.0 ovviamente, il tool di fatturazione in Microsoft Access. Ricordo che FE3000 è un tool totalmente personalizzato e non standard, e per questo motivo il costo sarà adeguato al servizio svolto. 

Richiedi informazioni o preventivi qui.